WILD.IT HOPS Al via il Fundraising per la selezione di Luppolo autoctono italiano: sostieni il progetto per ricevere in esclusiva le piante!

Fonte: Il giornale della birra

L’Associazione senza scopo di lucro Accademia italiana della Birra, editrice di Giornale della Birra e da più di 5 anni impegnata nella promozione di progetti di ricerca sulla birra artigianale, anche in collaborazione con importanti enti ed istituzioni (tra cui Disafa dell’Università di Torino, Associazione Tecno.food, Centro Agorà Scienza, Fondazione CRC), propone per il biennio 2018 – 2019 e il triennio successivo la realizzazione di una sperimentazione per la selezione di luppoli autoctoni spontanei italiani ad uso birrario, denominata WILD.IT HOPS. La fase preliminare della ricerca, avviata in micro già nel corso del biennio 2016 – 2017, ha  consentito ad oggi la selezione massale, moltiplicazione e messa a dimora in luppoleto sperimentale di due accezioni selvatiche dimostratesi potenzialmente valide ai fini birrari, al momento coltivate per le prove di performance produttiva presso il luppoleto sperimentale di Sale, in provincia di Alessandria.   . .Una pianta di luppolo selvatico individuata a…

Leggi: WILD.IT HOPS Al via il Fundraising per la selezione di Luppolo autoctono italiano: sostieni il progetto per ricevere in esclusiva le piante!