Vacanze birrarie: la strada della birra in Germania

Per chi ancora si sta guardando in giro su come passare le vacanze in queste settimane lanciamo il suggerimento di visitare la Germania. Ma non in una destinazione “classica” ma seguendo un percorso di ben 500 km chiamato Bier-und Burgenstraße, la strada della birra e delle fortezze.

Partendo da Passau (Passavia), bellissima città della Baviera Orientale con architettura italiana, e percorrendo la statale 85 si attraversa la catena montuosa Kyffhäuser  fino ad arrivare nella regione della Turingia quasi in centro alla nazione.
Il percorso è ricco di birrifici, musei della birra e fortezze da visitare, per questo il nome Strada della birra e delle fortezze.
In queste settimane, più che in altri periodi dell’anno, ci sono molti eventi e feste della birra.

Dato il numero di città e cose da visitare il periodo per fare questi 500 km può essere sia lungo che breve, dipende dal tempo a disposizione; i birrifici segnalati sono dieci. Per i più “romantici” ci si può staccare dal percorso originale per circa 50km e arrivare a Bamberga, altra perla di cultura birraia tedesca e focalizzare sulla birra la propria vacanza.
Un percorso per gli amanti della birra, dell’arte e della natura.

Per quanto in tedesco sul sito www.bierundburgenstrasse.de potrete trovare tutti i percorsi divisi per tipo di meta: birrifici, fortezze, parchi, foreste, città, musei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *