Vacanze birrarie: birrifici e passeggiate in Alto Adige

Una delle mete preferite da chi ama la montagna e la natura incontaminata è sicuramente il Trentino Alto Adige. Qui sopratutto nella zona del Sud-Tirolo la cultura della birra ha origini e tradizioni che hanno quasi mille anni.

Qualcuno potrebbe essere già in partenza questo weekend quindi se tra un passo e l’altro volete riposarvi e bere birra vi diamo qualche indicazione su dove andare.
Merano è la casa del birrificio Forst dal 1875 e già a Trento si può trovare uno dei loro locali che offrono cucina tipica e molti tipi di birra prodotta da loro, spesso con annesso giardino per restare all’aperto, ma è a Fortezza di Lagundo che si trova lo stabilimento. Un primo step per entrare nel vivo del Trentino.
Sempre a Fortezza è possibile visitare il birrificio AH Bräu con annessa pizzeria e ristorante. Le iniziali AH sono dedicate ad Andreas Hofen, famoso patriota tirolese.
Scendendo verso Bolzano, a Lana di Mezzo, si trova il Birrificio Pfefferlechner in cui si può mangiare e bere direttamente davanti al bellissimo impianto in rame posto dietro il bancone.
A Bolzano altre due tappe: Hopfen & Co e il recente Batzenbräu.
Per un soggiorno davvero pittoresco la destinazione è l’Hotel Birrificio Martinerhof a S. Martino in Passiria, dove in inverno si può bere direttamente a ridosso degli impianti mentre per l’estate e le belle giornate si può prendere posto nel biergarten.
A pochi chilometri di distanza a San Leonardo si trova un altro importante birrificio: Bruckenwirt

La tradizione birraria in sud-tirolo sta avendo in questi anni una rinascita tanto che otto birrifici (alcuni segnalati qui) si sono riuniti in un associazione chiamata semplicemente Birrifici sudtirolesi al motto di “bestiale, quant’è buono”.
Trovate sul loro sito i birrifici e gli indirizzi per raggiungerli: http://www.birrificisudtirolesi.it/

Inoltre presso le Terme della città di Passirio a Merano e in due centri vicino a Bolzano (Campo Tures presso l’Hotel Feldmüllerhof e a Castelrotto presso  Schgaguler Alpine Design & SPA Hotel Dolomites) si possono fare bagni termali immersi nella birra, la quale ha grande effetti benefici sulla pelle.

La birra Alto Atesina è decisamente un’amica per la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *